IVG Belluno – Istituto Vendite Giudiziarie di Belluno

Informazioni e contatti sull’ IGV di Belluno

L’Istituto Vendite Giudiziarie di Belluno ha un importante ruolo nel settore delle vendite giudiziarie, oltre che nel ruolo della custodia di beni mobili e immobili pignorati.

L’IVG di Belluno opera nei territori di Treviso e di Belluno, e agisce per conto delle autorità giudiziarie e dei tribunali delle rispettive province.

Furono fondati da Luciano Zaghetto, con autorizzazione ministeriale come da Decreto del 22 ottobre del 1993.

Attualmente l’IVG conta di due sedi operative, una a Silea, in provincia di Treviso, e una a Belluno. Ciascuna delle due sedi è dotata di una sala aste aperta al pubblico dove si svolgono le gare pubbliche per l’aggiudicazione dei beni. Vi sono poi gli uffici amministrativi, e una sala deposito. Le sedi sono perfettamente collegate alle arterie stradali, e ai principali trasporti pubblici.

L’IVG di Belluno si occupa in particolare della custodia giudiziaria di beni mobili e immobili, ma della vendita solo di quelli mobiliari. La vendita di immobili, infatti, viene affidata a società terze. Mantiene comunque il ruolo di coadiutore nella vendita competitiva di beni immobili.

Si occupa altresì della pubblicità degli annunci, pubblicandoli sul Portale delle Vendite Pubbliche. Realizza, inoltre, per i beni immobili appositi Virtual Tour che vengono resi disponibili nella scheda di presentazione del bene. In questo modo, gli interessati possono visionare l’immobile ancor prima di contattare l’Istituto di Vendite Giudiziarie di Belluno.

L’IVG coordina anche le varie iniziative pubblicitarie utilizzando anche testate giornalistiche e strumenti di diffusione di massa. È possibile, quindi, che i vari annunci di aste immobiliari vengano pubblicati anche sui siti di compra – vendita di case.

Gli interessati partecipano alle varie aste sia telematicamente, connettendosi al sito dell’Istituto, sia di persona, recandosi ad una delle due sale apposite. L’Istituto è sottoposto a verifiche periodiche da parte del Tribunale affinché si attesti la regolarità dell’espletazione degli incarichi.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    L’IVG di Belluno e le sue funzioni

    L’IVG di Belluno lavora in collaborazione con l’Istituto Vendite Giudiziarie di Treviso sulle omonime province per conto dei tribunali di Treviso e Belluno. Amministra, pubblicizza gli annunci delle relative aste, e provvede alla messa in vendita di beni mobili e immobili pignorati e sequestrati dalle autorità locali.

    Svolge le sue funzioni nelle procedure ordinarie secondo gli articoli 520, 532 e 534 del codice di procedura civile, e nelle procedure esattoriali come descritto nell’articolo 71 comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica 602/73. Le sue funzioni trovano impiego anche nelle amministrazioni giudiziarie, come descritto nell’articolo 592 del Codice di procedura Civile. La funzione di custodia dei beni immobili, invece, viene descritta negli articoli 559 e 560 del Codice di Procedura civile.

    Secondo quanto sancisce il Decreto del Ministero della Giustizia dell’11 febbraio 1997 numero 109, ogni IVG ha il compito di disporre la vendita di qualsiasi bene mobiliare su imposizione delle Autorità Giudiziarie.IVG Belluno

    Va comunque sottolineato che, annualmente, l’Istituto è sottoposto a controlli da parte del Ministero della Giustizia, oltre che al rinnovo della sua autorizzazione nello svolgimento delle mansioni. Questo deve quindi permettere e facilitare le ispezioni ai suoi locali da parte delle autorità, oltre che disporre il controllo dei registri, sul personale, sulle operazioni e sul lavoro svolto annualmente.

    L’Ivg ha la funzione di ausiliario del Giudice, e svolge pubblico servizio. Si assume non golo gli obblighi, ma le responsabilità relative all’amministrazione e vendita dei beni.

    L’Istituto di Vendite Giudiziarie di Treviso e Belluno nasce con l’autorizzazione ministeriale del 22 ottobre 1993 grazie all’intervento di Luciano Zaghetto. Attualmente è presieduto dalla società con diritto privato Aste.com S.r.l. Dal 2021, inoltre, è associata all’Associazione Unione Istituti Vendite Giudiziarie Italia.

    Dispone di due sedi operative: una a Silea, che opera in provincia di Treviso, e si trova in Via Internati 1943 – 45, 30; e l’altra si trova a Belluno, che opera nell’omonima provincia, e si trova in via Masi Simonetti, 48/D. Ogni sede è dotata di uffici di amministrazione con personale specializzato, depositeria e sala aste.

    L’Istituto risulta anche operatore esperto e soggetto specializzato ai sensi dell’articolo 216 del Decreto Legislativo del 12 gennaio 2019 con il ruolo di commissionario alla vendita competitiva del patrimonio mobiliare da lui amministrato, e per il ruolo di coadiutore alla vendita competitiva per quanto riguarda gli immobili disposti alla vendita dalle autorità giudiziarie di Belluno e Treviso. Opera anche a servizio dell’Agenzia delle Entrate e di Riscossione, nell’ambito di procedure di riscossione erariale mobiliare.

    Svolge anche mansioni a servizio dell’Agenzia delle Dogane come addetto alla vendita competitiva di beni mobili. Infine, si occupa di pubblicizzare i vari annunci sul proprio sito web, su quello di Aste.com, e sul Portale delle Vendite Pubbliche. Gli annunci dell’IVG vengono pubblicati anche sul portale di Spazio Aste.