Servizi Crif per richiesta online visura e modulo
Richiesta modulo CRIF online: come effettuarla?
Ogni creditore che concede un finanziamento e ha necessità di accertarsi circa l’affidabilità del suo cliente può avvalersi dei servizi Crif. La Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria, meglio nota con l’acronimo Crif, è un’azienda privata specializzata in sistemi di informazioni creditizie, fondata a Bologna nel 1988 e attualmente attiva in quattro continenti.
Essa costituisce un punto di riferimento importante per tutte le banche, gli istituti di credito e le realtà finanziarie per conoscere la posizione creditizia dei propri clienti, in caso di mutui o prestiti. Importante, però, è non confondere i servizi Crif con il registro dei cattivi pagatori; i suoi dati, infatti, hanno mero valore oggettivo e non servono a stabilire se il richiedente ha o meno diritto ad un finanziamento.
Ma i servizi che Crif offre sono molteplici e rivolti non solo agli esperti del mondo finanziario, ma anche, come si vedrà, ai privati. Questo articolo, quindi, è dedicato ai servizi Crif, con una piccola guida alle modalità di richiesta e di visura.
Simulazione mutuo al 100%
Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.
Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.
A cosa servono i servizi Crif online?
I servizi Crif, come accennato, hanno mero valore di sistema informativo. Trasmettere una segnalazione alla Crif non è infatti obbligatorio, ma una scelta volontaria da parte degli istituti che intendono segnalare eventuali inadempienze, mancati pagamenti, ecc…
Una situazione diversa, dunque, rispetto alla segnalazione alla Centrale dei Rischi che significa per il soggetto segnalato finire nel registro dei cattivi pagatori.
Il Sistema di Informazioni Creditizie o SIC, in Italia conosciuto come Eurisc, raccoglie dalle banche solo dati oggettivi sia negativi che positivi su finanziamenti richiesti e ottenuti da privati e imprese.
Dati che, come si è visto, possono essere visualizzati dalle banche o altri istituti di credito al fine di verificare l’affidabilità di un pagatore, se ha già prestiti attivi o se nel suo storico ci sono casi di insolvenza.
Trattandosi di un sistema informativo oggettivo, tuttavia, anche i privati possono usufruirne. Il servizio Crif Consumatori, ad esempio, consente a chi ne fa richiesta di ottenere le informazioni utili per verificare il proprio storico creditizio e farsi un’idea di come appare all’esterno agli occhi di un creditore.
Si tratta, dunque, di servizi utili sia alle banche che a privati e imprese, attraverso cui, ad esempio, un richiedente può, inviando l’apposito modulo di richiesta, verificare le cause di un eventuale rifiuto di un mutuo o di una surroga.
Vediamo ora più nel dettaglio lo strumento che consente di conoscere tutte le informazioni utili in previsione di un finanziamento, ossia la visura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!