Acquistare casa in leasing: cosa significa e come fare?

Tutto quello da sapere per comprare una casa in leasing

Se hai intenzione di acquistare casa, probabilmente avrai già sentito parlare del leasing. Questa alternativa al classico mutuo si è diffusa negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani, e permette di acquistare un immobile godendo di alcuni incentivi fiscali. In questa pagina trovi tutto quello che c’è da sapere sull’acquisto di una casa in leasing, sulle caratteristiche e sul funzionamento del leasing, sulle agevolazioni fiscali e sulle varie spese da sostenere.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Acquisto casa in leasing: che cos’è e come funziona?

    L’acquisto di un immobile comporta una spesa onerosa e, di conseguenza, spesso si chiede un aiuto alla propria banca. Nella maggior parte delle volte questo aiuto arriva sotto forma di mutuo, un finanziamento pensato dagli istituti di credito per tutti coloro che devono sostenere grandi spese come quelle relative all’acquisto di una prima o di una seconda casa, alla costruzione o alla ristrutturazione di un immobile. Il mutuo prevede anche degli interessi, che variano a seconda del tipo di tasso scelto tra quello fisso e quello variabile. Abbiamo parlato però anche del leasing per l’acquisto di una casa. Ma di cosa si tratta esattamente?

    Quando l’istituto di credito o l’intermediario acquista un immobile su indicazioni di un altro soggetto, si ha un contratto di leasing. Il leasing prevede infatti che l’utilizzatore possa disporre dell’immobile scelto per un certo periodo di tempo, durante il quale è tenuto a versare un corrispettivo alla banca che l’ha acquistato. Il contratto di leasing ha però una scadenza, giunta la quale l’utilizzatore può decidere di acquistare l’immobile a un prezzo prestabilito. In altre parole, acquistare casa in leasing vuol dire pagare delle rate mensili per un certo periodo di tempo, e al termine del contratto riscattare l’immobile con un versamento finale.

    Il leasing immobiliare è stato introdotto per i privati con la Legge di Stabilità nel 2016, e ti permette di comprare casa anche se non disponi di una somma ingente all’inizio. Questo perché, come abbiamo visto, è una banca o un’altra società ad acquistare la casa che desideri al tuo posto, diventando il cosiddetto concedente. I concedenti possono essere sia le banche, sia le società di leasing (ovvero le reti di vendita diretta) che gli agenti e i mediatori creditizi (ovvero le reti indirette). In cambio, tu dovrai pagare un canone mensile al concedente per tutta la durata del contratto, dopodiché potrai terminare l’acquisto con una rata finale più alta.