Come rinegoziare un mutuo Barclays
I mutui a tasso variabile che sono stati contratti con la finalità di acquisto o di ristrutturazione di un’abitazione, anche se sono stati oggetti di surroga, possono essere oggetto di rinegoziazione. Fino al 31/12/2023 la rinegoziazione del tasso di interesse da variabile a fisso dei Barclays mutui ipotecari che presentano i seguenti requisiti:
- l’importo erogato originariamente non deve essere superiore ai 200.000 euro;
- il contratto deve essere stato stipulato prima del primo gennaio del 2023 per le finalità già viste in precedenza;
- l’ISEE del cliente non deve essere superiore ai 35.000 euro quando effettua la richiesta;
- le rate di rimborso devono essere state pagate con puntualità.
Inoltre è necessario presentare alla banca alcuni documenti, come l’attestazione ISEE in corso di validità e una copia del documento di identità di tutti i sottoscrittori del mutuo. La richiesta di rinegoziazione del mutuo Barclays può essere inviata insieme alla documentazione richiesta in due modi: o via posta elettronica all’indirizzo clientservice@barclays.it o per posta tradizionale all’indirizzo Barclays Bank Ireland PLC – via Broletto 4 – 20121 Milano.
Con la rinegoziazione del mutuo Barclays è possibile chiedere anche un allungamento della durata residua del piano di rimborso: facendo un’espressa richiesta (che verrà comunque valutata dalla banca, non è automatica la sua approvazione), infatti, si possono aggiungere fino a cinque anni. Ad ogni modo ila vita residua del finanziamento non può andare oltre i 25 anni. La rinegoziazione comporta l’applicazione di un tasso fisso: il suo valore non può essere superiore a quello più basso tra l’IRS in euro a dieci anni e l’IRS in euro di durata pari alla vita residua del finanziamento, con l’aggiunta di uno spread pari a quello specificato sul contratto di mutuo. La rinegoziazione del mutuo Barclays, come previsto dalla Legge di Bilancio 2023, è gratuita e non comporta costi aggiuntivi. La rinegoziazione non comporta la sottoscrizione di un nuovo mutuo in presenza del notaio: semplicemente la vecchia documentazione viene aggiornata in modo automatico, senza ulteriori adempimenti. Ovviamente le garanzie ipotecarie attivate con la sottoscrizione del mutuo originale rimangono vigenti.
Come fare una simulazione per trovare le migliori alternative sul mercato
La possibilità di rinegoziare il mutuo Barclays risulta essere un’ottima opportunità per i clienti della banca che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile e, a causa della particolare condizione attuale, si ritrova a pagare delle rate di rimborso decisamente più alte rispetto a qualche mese fa. Tuttavia, quando si decide di trovare una soluzione più conveniente, non sarebbe una cattiva idea fare un controllo delle offerte presenti sul mercato e prendere in considerazione l’idea di una surroga, ovvero il trasferimento di un finanziamento in corso presso un’altra banca con l’obiettivo di ottenere delle condizioni migliori. Per sondare le proposte delle varie banche si può effettuare una simulazione con gli strumenti che oggi offre il web: sono sufficienti davvero pochi secondi ed un paio di clic per scoprire cosa offre il mercato.
Il calcolo dei preventivi è completamente gratuito ed estremamente semplice da fare. Per prima cosa bisogna inserire alcuni dati relativi al finanziamento desiderato, ovvero importo, durata, finalità e tipo di tasso; bisogna poi inserire alcune informazioni relative all’immobile, ovvero il suo valore e la provincia in cui si trova; infine bisogna inserire la propria età ed il proprio reddito mensile netto. Dopo aver fatto questo basta cliccare su Cerca il tuo mutuo per far comparire sullo schermo tutte le offerte disponibili e compatibili con i dati indicati. Per ogni proposta sono indicati la banca erogante, la modalità di gestione (filiale o online), il nome del prodotto, le principali condizioni (entità della rata mensile, costi di istruttoria e di perizia, tasso applicato) e le peculiarità più importanti. In questo modo è possibile fare un confronto immediato , ma se si vogliono ottenere delle maggiori informazioni è possibile cliccare sul nome dell’istituto di credito per aprire la scheda dettagliata. Il sito permette anche di verificare subito la fattibilità del finanziamento trasmettendo alla banca i dati sull’immobile e quelli sul richiedente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!