Cancellazione crif dopo saldo e stralcio: come fare?

Saldo e stralcio cancellazione centrale rischi

Esistono disparati motivi per i quali non si riesca a far fronte ad un debito con la banca che, di conseguenza, può segnalarti come un cattivo pagatore nel Crif: la banca dati dove è possibile rintracciare tutte le informazioni positive e negative degli istituti di credito.

Nel caso tu dovessi risultare come cattivo pagatore per un istituto di credito, potrebbe essere difficilissimo che ti venga concesso un credito. Spesso si sente dire che è impossibile essere cancellati dal Crif. Ma è realmente così? No, perché la cancellazione nel Crif è possibile, ad esempio, dopo saldo e stralcio. Si tratta, infatti, di una procedura che consente al debitore di pagare una parte del credito, trovando un accordo su come estinguere l’intero debito.

Ma come fare? Andiamo per gradi.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Cancellazione Crif dopo saldo e stralcio. Cos’è e come funziona il Crif

    Come anticipato, il Crif (acronimo di Centrale Rischi Finanziari) è un database in cui sono contenute le informazioni sulle attività finanziarie dei cittadini italiani. Per attività finanziarie intendiamo prestiti, finanziamenti, carte di credito, mutui e altre tipologie di debito. Di fatto, le banche o altri istituti finanziati consultano il Crif quando richiedi un mutuo, un prestito o un finanziamento, verificando la tua solvibilità, ovvero la tua capacità di poter far fronte agli impegni finanziari che hai assunto.

    Se vengono riscontrati dei problemi o dei ritardi nelle rate dei finanziamenti, questa informazione viene riportata nel Crif e può influire sulla capacità di riuscire ad ottenere un credito.

    Il motivo per il quale è importante sapere come richiedere la cancellazione dal Crif, quindi, è ben ovvia. Ma nel prossimo paragrafo vedremo diversi esempi che potrebbero portarti a chiedere una cancellazione Crif dopo saldo e stralcio.