Carifermo Prima Web: cos’è e come accedere online

Carifermo Online e Prima Web

Negli ultimi tempi molte banche stanno approntando tutta una serie di strumenti digitali, nella prospettiva di rendere sempre più agevole e semplificato il rapporto con i propri clienti. Si tratta di servizi utili per l’utente al fine di sbrigare pratiche in maniera del tutto autonoma, senza necessità di doversi recare ogni volta presso la banca o la filiale di riferimento. Grazie alla tecnologia, quindi, è possibile accedere a tanti e diversi servizi: è sufficiente essere in possesso di un dispositivo elettronico, quale PC, Smartphone o Tablet, e di credenziali di accesso valide per effettuare le operazioni necessarie.

Cassa di Risparmio di Fermo, meglio nota come Carifermo, di cui ci occuperemo in questo approfondimento, ha messo a disposizione dei propri clienti due strumenti digitali con funzioni differenti: Carifermo Online e Carifermo Prima Web. Scopriamo ora insieme che cosa sono e a che servono e come accedere.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Carifermo Prima Web: che cos’è?

    Istituita nel 1857 e in attività dall’anno successivo, la Cassa di Risparmio di Fermo è oggi una società per azioni operante nel settore creditizio e finanziario, presente con le sue 57 filiali nelle Regioni di Marche, Abruzzo e Lazio.carifermo prima web online

    Nel corso della sua lunga storia, Carifermo ha dimostrato di saper intercettare i cambiamenti dei tempi e del mercato finanziario, adottando tutti gli strumenti necessari ad adeguarsi a questi. Un cambiamento perseguito fino ad oggi, segnato dalla digitalizzazione e dalla tecnologia che ha spinto l’istituto a progettare servizi telematici da rendere disponibili per i propri clienti.

    Uno di questi è Carifermo Prima Web. Si tratta di un servizio online che permette a determinate categorie (che vedremo in seguito) di svolgere una serie di operazioni. Più nello specifico, attraverso il portale è possibile:

    • visualizzare i movimenti del giorno
    • pagare MAV, RAV, SDD, bollettini postali
    • visualizzare e scaricare i documenti prodotti dalla Banca in formato elettronico (estratti conto scalare, contabili, ecc.)
    • pagare tramite bonifici su Italia ed Estero
    • pagare stipendi
    • pagare F24 (servizio opzionale, disponibile anche per le imprese che non desiderano avere tutte le funzionalità operative)
    • emettere, ricevere, archiviare di fatture elettroniche
    • effettuare ricariche telefoniche
    • consultare i finanziamenti
    • effettuare pagamenti CBILL

    In osservanza della direttiva europea PSD 2 (Payment Services Directive) che regola le misure di sicurezza riguardanti i pagamenti elettronici (introducendo il concetto di SCA – Strong Customer Authentication), l’accesso ai servizi e le transazioni sono tutelati attraverso autenticazione, i cui codici sono differenti a seconda dell’operazione da effettuare.

    In particolare:

    • per l’accesso ai servizi telematici ci sono diversi codici di autenticazione (per esempio l’OTP, dati biometrici, ecc…);
    • per le transazioni, il codice di autenticazione è legato all’operazione da validare.

    Per tutelare maggiormente dati e prestazioni degli utenti, Carifermo mette a disposizione un sistema antifrode che, in caso di attività sospetta, genera un livello superiore di sicurezza, il Step Up Authentication, attivabile accedendo al Portale di Prima Web alla sezione Funzioni utente e da qui a Gestione sicurezza dove selezionare la voce Inserimento delle risposte alle domande di sicurezza. Impostando le risposte  a 6 domande di sicurezza predefinite (non modificabili una volta confermate) e infine confermare tramite il sistema di SCA in uso.

    In caso di rilevazione di un’attività di frode, dopo la richiesta della SCA si dovrà rispondere a due delle 6 domande di sicurezza.