Esdebitamento: legge, significato e procedure

Esdebitazione del fallito e persona fisica. Legge e informazioni

L’esdebitamento è di fatto la soluzione definitiva al sovraindebitamento. La procedura di esdebitamento, infatti, aiuta chi ha debiti a cui non riesce a fare fronte. È molto importante conoscere questa procedura perché i tempi in cui stiamo vivendo non sono proprio rose e fiori.

Basti pensare che ogni giorno assistiamo ad aumenti continui dei prezzi a causa, prima della pandemia e adesso della crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina. L’economia, quindi, ha subito una battuta d’arresto e ciò causa molti problemi soprattutto a piccole imprese e liberi professionisti.

Non c’è da meravigliarsi che molte famiglie non siano riuscite e non riescano a pagare le rate di un mutuo o di qualche finanziaria. È proprio in queste dinamiche che rientra la procedura di esdebitamento, detta anche di esdebitazione.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Cosa significa esdebitamento

    Esdebitamento significa poter cancellare quei debiti che non sono stati pagati grazie ad una specifica legge che è stata attivata già dal 2012. In più, l’esdebitamento o esdebitazione comporta anche la cessazione di tutti gli effetti che hanno gli stessi debiti come ad esempio la segnalazione nelle banche dati come cattivi pagatori.

    Con la legge 3/2012, l’esdebitamento è aperto a tutti coloro che tramite specifiche procedure segnalate nella normativa vogliono cancellare debiti che non riescono a pagare e che in maniera ragionevole non potranno pagare a causa di una specifica condizione economica e patrimoniale.

    Andando per gradi, affinché si possa richiedere l’esdebitamento:

    • Va fatta domanda al tribunale di competenza per poter procedere ad una delle suddette procedure.
    • Se la procedura va a buon fine si può ottenere l’esdebitamento che ha come effetto pratico la cancellazione dei debiti e la riabilitazione dopo la cancellazione dell’appellativo “cattivo pagatore” nella banca dati degli istituti finanziari Crif.
    • Se si rientra nei casi previsti dalla legge, l’esdebitamento vale anche per cifre importanti poiché ciò che cota è il principio giuridico e non l’importo o la natura dei debiti.