General Contractor Ecobonus 110: che cos’è?

Cessione del credito ecobonus 110 e general contractor: ecco come funziona

Siamo certi che da quando è stato introdotto l’ecobonus 110, si sia incontrato spesso il termine general contractor. Ma di cosa si tratta? Qual è il suo ruolo?

Va detto che per rispondere alla domanda “cos’è il general contractor” bisogna tornare un po’ indietro nel tempo e arrivare alla legge del 21 dicembre 2001 n. 443 che ha introdotto questa figura nell’ordinamento nazionale.

Parliamo di una Delega al Governo in materia di infrastrutture per velocizzare i tempi della realizzazione delle opere pubbliche. Di fatto, il general contractor è un contraente generale ed ha il compito di fare da intermediario diretto tra le imprese coinvolte nella realizzazione della struttura e tutti gli attori coinvolti per ottimizzare i processi di ristrutturazione o costruzione.

Nonostante sia stata definita già diversi anni fa, questa figura è diventata più ricercata nella definizione “general contractor ecobonus”. Vediamo la definizione che ne dà l’Agenzia delle Entrate.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    General contractor ecobonus, la definizione dell’Agenzia delle Entrate

    Secondo la definizione dell’Agenzia delle Entrate, il general contractor ecobonus è quella figura alla quale il contribuente appalta la gestione della pratica a partire dalla progettazione fino alla realizzazione dell’intervento.

    Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese o professionisti che su incarico dei committenti (persone fisiche o condomini), gestiscono i rapporti con le imprese, ma anche con professionisti e tecnici che rilasciano quelle che l’Agenzia delle Entrate chiama “prescritte asservazioni” e con i Caf o altri professionisti che rilasciano il visto di conformità con il fine di ottenere il c.d. sconto in fattura o per la cessione del credito che corrisponde alla detrazione che spetta al committente.

    Non è un caso, che il general contractor 110 può essere un’impresa che già opera nei settori di riqualificazione energetica ed edilizia.

    Tale definizione è rintracciabile nella circolare n. 23/E del 23 giugno 2022 che ha come oggetto la “detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché l’opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione previste dagli articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020, n. 77.