Legge 3 del 2012 aggiornata: a chi rivolgersi e requisiti

Testo e requisiti della legge 3/2012

La legge 3/12 può rappresentare una vera e propria soluzione quando si hanno troppi debiti e non si sa come uscirne. Infatti, è stata proprio ideata per estinguere i debiti e poter ricominciare a vivere.

Questa legge è entrata in vigore nel 2015 ed è anche definita “legge salva suicidi” poiché ha rappresentato la soluzione per quelle persone che versavano in gravi o gravissimi condizioni economiche (o sovraindebitamento) e non riuscivano a sostenere più tutti i debiti accumulati nel tempo.

Nel 2022, poi, questa legge ha avuto un aggiornamento che ha provveduto a fare in modo che con essa si possano cancellare dei debiti, salvare la casa e non avere lo stipendio o altri beni sotto pignoramento.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Legge 3/2012: le modifiche del 2022

    Nel 2022, con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza sancito nel Decreto Legislativo 83/2022 (in applicazione della Legge N. 155 del 2017), è stata aggiornata la legge 3/2012.

    L’obiettivo dell’aggiornamento è stato quello di trattare in un unico corpo normativo ciò che concerne l’imprenditore e il sovraindebitamento del consumatore o del privato cittadino. Di fatto, questo aggiornamento è una riforma integrale sulla legge fallimentare e del sovraindebitamento.

    Da quando è entrato in vigore l’aggiornamento, poi, chiunque si trovi in una condizione di questo tipo deve fare riferimento alla nuova regolamentazione normativa (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza), mentre chi già si era appellato alla Legge 3/2012 o alla Legge fallimentare, deve continuare a fare riferimento a queste perché non abrogate.

    Qui il pdf dell’aggiornamento della Legge 3/2012.