Informazioni e richiesta sul mutuo 100% prima casa per over 40

Quello di possedere una casa propria è il sogno di tantissime persone. Purtroppo, per poterlo realizzare, nella maggior parte dei casi è necessario fare un investimento non indifferente, quindi la richiesta di un finanziamento diventa praticamente indispensabile. Nel corso degli anni sono state varate diverse misure per permettere a determinate categorie di persone di accedere con maggiore facilità a mondo del credito o di ottenere importi più alti rispetto a quelli previsti in condizioni di mercato normali. Una delle iniziative più importanti è stata l’introduzione del mutuo 100 per cento, che grazie ad uno specifico Fondo di garanzia permette ai giovani di richiedere cifre anche superiori al tradizionale 80% del valore dell’immobile. Ma oggi questa possibilità c’è anche chi ha qualche anno in più? Cerchiamo di capire se è possibile ottener un mutuo 100 per cento per over 40 a chi fare la richiesta e quali sono i tassi e le altre condizioni applicate.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Mutuo 100 per cento per over 40: sogno o realtà?

    La situazione in Italia è moto complicata: chi decide di andare a vivere da solo o crearsi una famiglia fa davvero molta fatica ad affrontare la spesa che può comportare l’acquisto di una casa. mutuo 100% over 40La mancanza di lavoro, il precariato e la difficoltà a fornire delle garanzie all’altezza rendono davvero complicato per i giovani raggiungere il finanziamento necessario per realizzare il proprio progetto. Basta dare un’occhiata alle statistiche per rendersi conto di quanto possa essere complicata situazione. Nella fascia di età dei nuovi maggiorenni (quindi quelli tra i 18 ed i 25 anni), praticamente nessuno pensa di poter affrontare un passo importante come l’acquisto di una prima casa, infatti solo il 7% ha dichiarato di essere alla ricerca di un mutuo per questa finalità. Tra i 25 d i 30 anni la percentuale sale al 20%, ma molti sono frenati dalla difficoltà di trovare un lavoro stabile e, di conseguenza, di riuscire ad ottenere un finanziamento. Insomma, numeri alla mano, la maggior parte delle persone che sceglie di comprare una casa lo fa dopo essere entrato nel magico mondo degli anta. Il motivo è semplice: solo gli over 40 sembrano aver raggiunto quella stabilità finanziaria che gli permette di superare i paletti fissati dalle banche per poter ottenere un mutuo.

    Per fortuna, come detto, nel corso degli anni sono state introdotte diverse misure per agevolare l’accesso al credito di alcune particolari categorie. Tra queste ci sono i giovani, che grazie ad un particolare Fondo di Garanzia possono ottenere un mutuo a condizioni vantaggiose e con un importo addirittura superiore rispetto a quelli dei finanziamenti tradizionali (100% contro il solito 80% del valore dell’immobile). Lo scopo di questa misura è proprio quello di permettere l’accesso al mercato dei mutui anche ai giovani (gli under 36) che hanno un ISEE contenuto, no superiore ai 40.000 euro. Per scoprire se esiste la possibilità che possa essere erogato anche un Mutuo 100 per cento per over 40 è necessario dare un’occhiata ai requisiti stabiliti per accedere all’agevolazione.