Mutuo last minute: cos’è e come richiederlo?

Quando e perché richiedere un mutuo last minute: requisiti e banche

Se hai intenzione di acquistare, di costruire o di ristrutturare una casa, forse avrai già pensato a richiedere un mutuo. Con una posizione lavorativa stabile si ha una maggiore sicurezza per quanto riguarda il rimborso periodico delle rate, e quindi il mutuo è una buona soluzione se non si ha la capacità economica per un acquisto immediato dell’immobile. In particolare, noi ti consigliamo di prendere in considerazione il mutuo last minute, di cui parliamo in maniera più approfondita nei paragrafi che seguono. Continua a leggere per scoprire cos’è e come funziona il mutuo last minute, quando si può richiedere, e quali sono i tempi e le modalità di erogazione.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Cos’è il mutuo last minute

    Se stai per acquistare una casa, forse avrai già sentito parlare del mutuo last minute. Magari è stato un consulente finanziario a consigliartelo, oppure te ne ha parlato un amico. In ogni caso, probabilmente ti stai chiedendo che cos’è e come funziona esattamente questo tipo di mutuo. Innanzitutto, il mutuo è un finanziamento a medio o lungo termine concesso da un istituto di credito al cliente che deve far fronte a una spesa onerosa come quella dell’acquisto di una casa.

    Da una parte si ha il creditore, quindi il mutuante, che concede una somma di denaro all’altra parte, ovvero il mutuatario. Quest’ultimo, anche detto debitore, di solito riceve l’intera somma e poi la restituisce periodicamente alla banca, attraverso le cosiddette rate. Il mutuo ha una data di scadenza, e ciò significa che l’importo pattuito deve essere rimborsato entro un termine prestabilito per far sì che si concluda il contratto.

    E allora cosa cambia con il mutuo last minute? Proprio come ogni altro mutuo, il mutuo last minute è un finanziamento concesso da una banca. In questo caso, questo mutuo è dedicato all’acquisto di un immobile, ha un piano di rimborso predefinito e la sua durata è generalmente compresa tra i 5 anni e i 30 anni. Quindi il mutuo last minute non è un mutuo da richiedere all’ultimo minuto, come suggerisce lo stesso nome e come siamo abituati a fare con i biglietti aerei last minute e con le offerte last minute degli hotel.

    Il mutuo last minute si richiede infatti come qualsiasi altro finanziamento, ma presenta delle offerte speciali per quanto riguarda i tassi d’interesse. Si tratta dunque di un finanziamento con i tassi scontati, per favorire i clienti e per incoraggiare l’acquisto delle case in seguito al blocco del mercato immobiliare in Italia. Questo mutuo più accessibile è comparso per la prima volta nel 2015 e ha avuto parecchio successo tra il pubblico, che ha accettato di buon grado l’idea di risparmiare sulle rate del finanziamento richiesto.