Mutuo per casa all’asta: è possibile? Info e banche aderenti
Requisiti, richiesta e informazioni sul mutuo per case all’asta
La possibilità di richiedere un mutuo per casa all’asta è sempre esistita. Ciò significa che da sempre è possibile ottenere un finanziamento finalizzato ad una casa che è stata messa in vendita tramite asta giudiziaria. Ciò che in questo approfondimento vogliamo analizzare è il cambiamento intervenuto nella procedura in vista, rispetto al passato, di una maggiore semplificazione dei tempi di elaborazione della pratica di mutuo.
Uno dei maggiori problemi, infatti, riguardava principalmente l’inconciliabilità tra tempistiche per il rilascio del finanziamento e quelle dell’asta immobiliare successivo. Perché? Cerchiamo di capire meglio.
Simulazione mutuo al 100%
Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.
Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.
Aste immobiliari giudiziarie: cosa sono
Innanzitutto, è importante capire cos’è un’asta immobiliare giudiziaria. Come l’espressione lascia intendere, le aste giudiziarie rientrano nella sfera delle attività processuali e, nel caso di specie, come disposto dalla Legge n.302/98, in quelle aventi ad oggetto la vendita di beni (mobili e immobili) sottoposti a esecuzione forzata o a procedure fallimentari e concorsuali su ordine di un giudice esecutivo e al fine di consentire ad un creditore di rientrare del proprio credito rivalendosi sui beni del debitore insolvente.
Si tratta di una misura estrema, a cui si ricorre solo dopo il fallimento di tutti gli altri mezzi che la legge mette a disposizione di un creditore contro la perpetuata insolvenza di un debitore.
Per quanto riguarda le aste aventi ad oggetto beni immobili, il loro svolgimento segue una procedura diversa rispetto a quelle relative ai beni mobili. Nel primo caso, infatti, la procedura, svolta in via telematica, prevede una vendita “senza incanto”, ossia senza l’indizione di una pubblica gara ad offerte successive in aumento. Ex art. 571 del Codice di Procedura Civile, i partecipanti possono presentare le loro offerte (che non devono mai essere di prezzo inferiore ad un quarto rispetto a quello di base) in busta chiusa. L’offerta è impegnativa per chi la presenta, tanto che, in caso di unico offerente, questo è poi obbligato a procedere all’acquisto dell’immobile, salvo perdere la cauzione versata in caso di rinuncia.
Questo è, ovviamente, un quadro generale circa il funzionamento delle aste immobiliari giudiziarie, per partecipare alle quali è prevista tutta una procedura comprensiva di alcuni oneri monetari e l’osservanza di alcune regole da seguire.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!