Mutuo sal: il mutuo a Stato Avanzamento Lavori

Cos’è e come funzionano i mutui s.a.l.

I mutui S.a.l. sono dedicati a coloro che intendono acquistare un immobile che necessita di lavori di ristrutturazione, o comunque per chi intende acquistare un terreno e costruire la sua casa da zero.

Il mutuo Sal è un particolare finanziamento che viene erogato in più tranche, in base allo stato dei lavori. Al momento della stipulazione del contratto, quindi, viene stabilita una determinata cifra da stipulare in più fasi, a seconda del progetto di ristrutturazione o di costruzione dell’immobile.

Questo tipo di mutuo è riservato sia a privati, sia ad aziende. Entrambi, infatti, potrebbero decidere di acquistare un immobile vecchio da ristrutturare, o di acquistare un terreno per costruire un immobile da zero.

Non si tratta, quindi, di un normale mutuo per l’acquisto della prima casa, ma di un finanziamento specifico e finalizzato per le ristrutturazioni o alle costruzioni. L’erogazione del capitale è vincolata all’avanzamento dei lavori, e le somme richieste vengono erogate in determinate fasi della ristrutturazione o della costruzione.

Le cifre e i momenti di erogazione dei capitali vengono definiti nel momento della stipula del contratto, e il richiedente ha l’obbligo di controllare lo stato dei lavori, e di tenere aggiornata la banca al riguardo. In ogni caso, la banca svolgerà i dovuti controlli prima di erogare qualsiasi capitale pattuito, al fine di verificare l’effettivo raggiungimento dello step, e di eseguire una perizia sul prossimo lavoro di ristrutturazione da effettuare.

Nel caso in cui il richiedente avesse necessità di un mutuo anche per l’acquisto dell’immobile, questo potrà effettuarlo con la prima rata, che comunque non può superare l’80% del valore iniziale. Le successive tranche saranno relative ai costi di preventivo.

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Mutuo di stato avanzamento lavori: che cos’è e come funziona?

    Il mutuo Sal viene richiesto quando si ha in mente di ristrutturare casa o di costruirla da zero. È adatto sia a privati, sia per aziende, e permette di utilizzare al meglio il capitale richiesto in prestito.

    Nel caso di ristrutturazione, infatti, la spesa viene gestita in più tranche, rispetto a quando viene acquistata la sola casa, o viene aperto un normale mutuo per ristrutturazione.

    Decidere di ristrutturare una casa, o di costruirla da zero è un’operazione delicata, che merita un finanziamento pensato appositamente per queste situazioni. Ristrutturare un immobile significa dover identificare una ditta costruttrice, o mettere insieme un team di persone che si occuperanno dei lavori, e che saranno gestiti da un solo soggetto.mutuo di stato avanzamento lavori

    Acquisire il capitale in più tranche può rendere più comodo il tutto, poiché permette una migliore gestione del denaro.

    Viceversa, richiedere subito l’intero capitale nell’immediato costringerebbe il richiedente a tenerli fermi sul conto, col rischio di non gestire al meglio la spesa.

    Inoltre, con un mutuo semplice per ristrutturazione potrebbe capitare che, trattandosi di un finanziamento finalizzato, la banca non eroghi il prestito, o rifiuti la richiesta.

    Attraverso i mutui S.a.l. anche la banca ha modo di controllare lo stato di avanzamento dei lavori, ed è più propensa a finanziare il progetto.

    Inoltre, il richiedente pagherà le rate solo in funzione delle cifre ottenute sino a quel momento, evitando quindi di pagare interessi molto alti.

    Chi desidera aprire questo tipo di mutuo può fare richiesta alla banca o alla finanziaria di fiducia, mostrando il preventivo e il progetto per i lavori.

    Nella fase della stipula del contratto, insieme ad un intermediario andrai a definire le condizioni, compreso il tasso d’interesse, l’ammontare del mutuo e il numero delle rate. In questa fase si stabilità anche la durata del preammortamento e la durata dell’ammortamento definitivo.