Tempi esito perizia mutuo: quanto occorre?

Tempistiche per l’esito della perizia di mutuo

Quale è l’importanza di una perizia nel procedimento di richiesta di un mutuo e perché è importante la tempistica per l’esito?

La procedura per la richiesta e l’ottenimento del mutuo può essere descritta come un vero e proprio percorso, costituito da diverse “tappe” il cui esito può compromettere il buon esito del finanziamento.

Nel nostro articolo Tempo erogazione mutuo: tempistiche per delibera abbiamo già avuto modo di trattare le diverse fasi che scandiscono la procedura per l’ottenimento di un finanziamento. In quell’occasione abbiamo individuato due grandi tappe, ciascuna delle quali costituita da diversi passaggi:

  • dalla richiesta al parere di fattibilità;
  • dall’istruttoria alla delibera.

In particolare, nella seconda fase l’istituto a cui si è fatta richiesta di mutuo analizza nel dettaglio non solo la situazione reddituale del richiedente, ma anche quella immobiliare; è proprio in questa fase che subentra la perizia mutuo, richiesta e affidata dalla banca ad un professionista (perito) da esso indicato.

Di cosa si tratta e perché è importante?

Simulazione mutuo al 100%

Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.

    Finalità di acquisto:

    Tipo di tasso:
    FissoVariabile

    Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.

    Cos’è la perizia e a cosa serve per il mutuo

    In gergo tecnico per perizia si intende una analisi di carattere tecnico, effettuata da un esperto, finalizzata alla convalida di una valutazione o di una constatazione.

    In caso di mutuo si parla di perizia immobiliare, in quanto effettuata in relazione ad un bene immobile, di cui il perito ne accerta le caratteristiche, l’agibilità e ne stabilirà il valore. Per la redazione di questo documento, il perito si avvale di tutta una serie di documenti forniti dai soggetti coinvolti, incluso il proprietario dell’immobile, o richiesti agli uffici competenti. Vedremo in seguito di quale documentazione si avvale e come questa influisca sulle tempistiche per il rilascio della perizia.

    Ma perché per la banca è tanto importante la perizia mutuo? Per rispondere a questa domanda bisogna considerare l’istituto del contratto di mutuo nel suo complesso. Risolvendosi il mutuo in un finanziamento, ossia nel “prestito” di una somma di denaro di entità importante, è ovvia la necessità del creditore di tutelarsi contro eventuali inadempimenti da parte del debitore. Esistono nel caso in questione diversi strumenti di cui la banca può avvalersi, ma uno dei più sicuri e meno onerosi in termini di spese e di tempo è rappresentato dall’ipoteca che la banca iscrive sull’immobile a garanzia del credito. Ciò significa che, in caso di insolvenza da parte del debitore, la banca può rivalersi sull’immobile a soddisfacimento del suo credito.

    Tramite la perizia, infatti, la banca viene a conoscenza del reale stato dell’immobile e del suo valore, consentendole in tal modo di definire in maniera puntuale l’entità dell’importo finanziabile.