Vendere casa ai cinesi: conviene? Quando e come farlo?
Tutto quello da sapere per vendere la casa ai cinesi
“Vendere senza svendere” è il motto a cui tutti noi, quando decidiamo di cedere la nostra casa, ci ispiriamo! Spesso, però, riuscire a concludere l’affare a quello che riteniamo il giusto prezzo non è semplice. Ecco perché provare ad ampliare i nostri orizzonti cercando di piazzare il nostro immobile anche a cittadini stranieri è un’ottima strategia. Tra tutti, vendere casa ai cinesi rappresenta la scelta più azzeccata: sappiamo bene che la Cina è tra i Paesi più ricchi al mondo e che proprio i cinesi amano investire sul mercato immobiliare in Italia, dove la loro presenza è sempre più radicata e forte (nel 2021 la popolazione residente superava i 330 mila).
I numeri, in tal senso, parlano chiaro: poco prima che scoppiasse la pandemia da Covid-19, le compravendite da parte dei cinesi in Italia segnavano un vero e proprio boom con un +224% rispetto al 2018. La tendenza per il futuro è positiva dal momento che i cinesi sono tuttora molto interessati al mercato immobiliare italiano. A questo punto conviene davvero chiederci: conviene proporre la nostra casa al mercato cinese? Esiste un momento più adeguato di altri per farlo?
Simulazione mutuo al 100%
Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.
Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.
Vendere casa ai cinesi, è conveniente?
La convenienza: uno degli aspetti più importanti quando parliamo di vendere o acquistare qualcosa. Se, però, per il venditore fare un affare significa ricavare il giusto dal proprio bene, per chi compra l’affare si identifica molto spesso sul risparmio: più riusciamo a trattare sul prezzo, più riteniamo di aver fatto un acquisto intelligente. Se tra italiani, in genere, funziona così, quando decideremo di vendere casa ai cinesi ci accorgeremo che questi hanno un’ampia conoscenza del mercato immobiliare italiano: non potremo far schizzare il prezzo troppo in alto (perché verrà considerato eccessivo) ma non potremo aspettarci che siano i cinesi stessi a voler trattare sul prezzo. Di norma, se quest’ultimo viene ritenuto adeguato alla casa e alle aspettative, viene rispettato. Basta parlare un po’ con i cinesi presenti nel nostro Paese per rendercene conto: sono restii ad affittare casa, preferiscono acquistarla e farlo nel pieno rispetto di tutte le regole del settore. Ovviamente, migliori saranno le condizioni della casa che vogliamo vendere, migliori saranno le impressioni che essa farà sull’acquirente e maggiori saranno le possibilità di portare a termine la conclusione.
La vendita di case ai cinesi conviene anche sul piano delle tempistiche: se fino a qualche anno fa potevamo pensare che per ricevere il denaro occorresse tanto tempo, oggi non è più così (lo vedremo in uno dei paragrafi successivi). Negli ultimi anni, infatti, la presenza della Cina in Italia si è rafforzata anche dal punto di vista bancario. Sul territorio nazionale, difatti, è possibile trovare diverse banche cinesi che possono occuparsi dell’erogazione del mutuo ai cinesi che intendano acquistare casa in Italia. Tra queste le principali e più rinomate sono la Bank of China e la ICBC (Industrial and Commercial Bank of China) con sedi in due delle principali città italiane, Milano e Roma.
Diverse, poi, sono anche le agevolazioni che pensate per i cinesi che vogliono investire nel mattone sul territorio italiano. L’Ambasciata Italiana a Pechino, ad esempio, ha pensato ad una tra le misure più amate dai cinesi: la possibilità di ottenere visti di residenza elettiva o turistica di ben 5 anni in maniera molto più semplificata. Aspetto, questo, che non fa che incentivare le compravendite!
Per rispondere, dunque, alla nostra domanda iniziale possiamo affermare che “Sì, conviene vendere casa ai cinesi in Italia”. Quando farlo? Ovviamente il momento in cui mettiamo in vendita la nostra casa deve essere quello in cui ci sembra di poter monetizzare di più: farci consigliare da un professionista sembra la soluzione migliore!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!