Voucher mutuo Unicredit: cos’è e come richiederlo?
Tutto quello da sapere sul Voucher mutuo di Unicredit
Se stai cercando casa, ma non sai ancora se puoi permetterti di affrontare le spese per un mutuo, il Voucher mutuo Unicredit potrebbe essere la soluzione adatta a te.
Il Voucher mutuo Unicredit, infatti, è un servizio aggiuntivo, totalmente gratuito, che già da diversi anni la banca offre al potenziale mutuatario che vuole conoscere in anticipo l’importo massimo che la banca è disposta a concedere in caso di richiesta di mutuo.
Uno strumento, dunque, utile a chi, volendo acquistare una casa, si dovesse trovare nella condizione di vedersi erogare, in caso di mutuo, una somma non sufficiente a coprire il costo dell’immobile.
Si tratta, come vedremo, di un servizio che comporta un iter diverso rispetto a quello previsto per il mutuo classico e spiegheremo il perché e soprattutto quali vantaggi offre.
In questo articolo vedremo nel dettaglio cos’è un voucher mutuo e come richiederlo; infine, proporremo alcune alternative al voucher mutuo Unicredit.
Simulazione mutuo al 100%
Visualizza in pochi minuti i tassi d’interesse e i preventivi delle varie banche a tua disposizione.
Per un preventivo completo, consigliamo di arrivare fino in fondo, lasciando le proprie informazioni alla miglior banca individuata.
Cos’è un Voucher mutuo?
Il Voucher mutuo è un documento che si configura come ‘’lettera di concedibilità’’, in base alla quale, come abbiamo già anticipato, è possibile conoscere l’importo di mutuo che la banca può concedere sulla base dell’analisi reddituale e anagrafica del richiedente.
A seguito di questa verifica, la banca emette un parere di prefattibilità sul mutuo a prescindere dal fatto che il richiedente abbia trovato una casa da acquistare.
Dunque, nel complesso sono tre le fasi in cui si articola l’iter del Voucher mutuo Unicredit:
- richiesta e presentazione della documentazione da parte del richiedente;
- verifica della documentazione e pronuncia del parere di prefattibilità;
- rilascio della lettera di concedibilità.
Cosa cambia rispetto all’iter di richiesta ordinaria di un mutuo? D’altronde, la pre delibera del Voucher mutuo Unicredit non sembra essere del tutto differente dal parere di fattibilità che la banca emette a conclusione della prima fase del mutuo.
In realtà c’è un dettaglio a fare la differenza: l’immobile.
Nell’iter di mutuo, il parere di fattibilità viene emesso dalla banca sulla verifica non solo della situazione reddituale del richiedente, ma anche di quella immobiliare, dal momento che alla documentazione da presentare va allegato anche l’atto di compravendita (per un approfondimento puoi leggere l’articolo qui).
Nel caso in questione, invece, nella lettera di concedibilità verranno prese in considerazione le situazioni reddituali e anagrafiche del richiedente.
Per ricapitolare, quindi, sono necessari in caso di:
- Richiesta di fattibilità del mutuo: documenti reddituali + atto di compravendita;
- Voucher mutuo e lettera di fattibilità: documenti reddituali e anagrafici.
Voucher mutuo Unicredit: come funziona?
Il Voucher mutuo Unicredit funziona in modo molto semplice: una volta consegnati i documenti richiesti, la banca procederà alla verifica dei dati al fine di calcolare nei dettagli il mutuo. In caso di valutazione positiva Unicredit rilascerà il Voucher mutuo, avente valore di lettera di concedibilità nel quale sarà indicato l’importo che la banca sarà disposta a concedere in caso di mutuo.
Il Voucher mutuo, come abbiamo visto, offre il vantaggio di conoscere in anticipo l’importo di cui l’eventuale richiedente potrebbe disporre qualora volesse accendere un mutuo.
Lo potremmo definire, con un termine improprio, una sorta di ‘’preventivo’’, grazie al quale l’acquirente può orientarsi nella scelta della propria casa.
Un iter inverso rispetto a quello del tradizionale mutuo che, invece, presuppone che l’immobile sia stato già individuato. Senza considerare che, dopo aver affrontato tutte le fasi (spesso con oneri finanziari e burocratici non indifferenti) si può correre il rischio di vedersi negare il mutuo. O, peggio ancora, che la banca finisca con l’erogare una somma inferiore rispetto a quella pattuita per l’acquisto dell’immobile!
Da questo punto di vista, il Voucher mutuo Unicredit offre dei vantaggi come:
- la certezza di conoscere la somma massima concessa sulla base della condizione reddituale del momento;
- tempi di valutazione più veloci in caso di richiesta di mutuo vera e propria (pur non eliminando la fase istruttoria in sé).
C’è però da sottolineare che il Voucher mutuo non costituisce in ogni una garanzia al 100% sul mutuo! Nel frattempo, infatti, potrebbe cambiare la situazione economica del richiedente; fermo restando, inoltre, le incognite legate alle condizioni dell’immobile eventualmente scelto dall’acquirente mutuatario.
Requisiti e documentazione per la richiesta del Voucher
Se semplice è il funzionamento del Voucher mutuo Unicredit, altrettanto è richiederlo.
Per la richiesta è, infatti, sufficiente presentarsi in una delle filiali di Unicredit previo appuntamento portando con sé tutta la documentazione richiesta. Abbiamo fatto spesso riferimento nel corso dell’articolo ai documenti reddituali e anagrafici, che nello specifico comprendono:
- documento di identità, codice fiscale e stato di famiglia;
- busta paga, CUD, modello 730, Modello Unico o iscrizione all’Albo Professionale.
Sui dati e le informazioni riportate nella documentaristica la banca effettuerà le dovute verifiche, analizzando tutto nel dettaglio al fine di offrire al cliente una completa e specifica indicazione del valore del finanziamento ottenibile.
Non sono previsti in questo caso ulteriori requisiti, che potrebbero, invece, essere richiesti nella fase successivamente. Ricordiamo, infatti, che il Voucher mutuo non costituisce accensione di un mutuo, ma è solamente una fase di pre-delibera, che non ha nessun vincolo per il cliente, salvo il limite di validità di 6 mesi delle lettere di concedibilità. Per poter richiedere il voucher, si può procedere anche in autonomia, ma qualora non foste esperti di mutui e banche, il consiglio è quello di chiedere l’aiuto di un consulente finanziario. Potete sfruttare il nostro servizio gratuito di consulenza, così da comprendere innanzitutto la fattibilità della vostra richiesta di voucher per mutuo (qui trovare il modulo di contatto). Una volta comprese le circostanze e le possibilità, si può decidere di procedere in autonomia o con il supporto del nostro consulente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!